“Sia dannata ogni morale che non coglie l’essenziale legame tra tutti gli occhi che guardano il sole”.

E sia contrastato ogni atto che neghi il loro diritto alla vita, alla libertà e all’autodeterminazione.

Sia concreto l’impegno per cambiare radicalmente il modo in cui gli “altri animali “ vengono pensati.

Sia efficace la lotta per spezzare le catene della loro schiavitù.

Se condividi la nostra istanza di giustizia, lotta insieme a noi e salva con noi più vite possibili.

Il dono del tempo salva vite

Per prima cosa: grazie di essere qui e di voler farci un dono preziosissimo, quello del tuo tempo. Più siamo, più animali possiamo aiutare: le loro vite contano su di noi e per questo abbiamo una grandissima responsabilità.

In Rifugio non ci si ferma mai: non c’è caldo, non c’è freddo, non c’è pioggia o vento; non ci sono feste e ferie; non ci sono pause. La vita in rifugio è così, 365 giorni all’anno di lavori di routine a cui si abbinano eventi straordinari ed emergenze continue; di corsa e con la voglia e la speranza di fare tutto per il meglio.

Siamo qui per regalare una nuova vita serena agli amici animali e la loro serenità ed energia sono la nostra forza.

Gli animali rifugiati hanno bisogno di tutti noi, persone volenterose che vogliano impegnarsi a garantire agli animali una vita degna di essere vissuta, liberi di decidere come impiegare il proprio tempo, sicuri che potranno sempre contare su di noi.

Ecco perché è fondamentale, prima di darci la tua disponibilità, che tu sia consapevole di cosa significhi fare volontariato a Rifugio Miletta.

Il volontariato è consapevolezza e responsabilità

L’emozione, l’amore, la buona volontà… servono tutti, ma non basta: il volontariato è un dono che si basa sulla consapevolezza, sulla serietà e sulla preparazione.

C’è un articolo di Ermanno Giudici (lo trovi su Kodami) che esprime alla perfezione quello che è il volontariato per noi: “Fare volontariato non deve essere visto come un viatico per l’approssimazione, giustificato dal fatto che già il volontario dona il suo tempo e tanto deve bastare (…). Unico settore che costituisce, almeno in Italia, ancora un’eccezione è quello che riguarda la tutela degli animali, dove troppo spesso l’emozione prevale sulla preparazione e sulla conoscenza”.

Non è la gratuità a rendere il volontariato un impegno da prendere sotto gamba, senza regole e senza la disponibilità ad imparare e a darsi da fare per qualcuno che ha bisogno di noi, seguendo le direttive di chi conosce al meglio le loro necessità, secondo i tempi migliori per loro. Se pensi che fare volontariato sia fare solo quello che ti piace, quando ti piace… ci dispiace, ma Rifugio Miletta non è la realtà adatta a te.

Se, invece, vuoi e puoi garantire un impegno costante per aiutare centinaia di vite che dipendono da noi, volontarie e volontari… Allora sei sulla buona strada.

Volontariato al Rifugio Miletta

Cosa facciamo?

Il volontariato a Rifugio Miletta è fisicamente impegnativo, è importante esserne consapevoli. Ecco i compiti principali:

  • preparare e distribuire grandi sacchi di paglia per i giacigli degli animali;
  • svuotare, pulire bene e riempire gli abbeveratoi;
  • setacciare la paglia sporca nei box, scrostare il fondo, portare fuori il letame, riempire i box con paglia pulita;
  • contribuire a tenere pulite tutte le aree esterne;
  • pulire tutte le gabbie di degenza dei selvatici;
  • piccoli lavori di manutenzione;
  • lavare e pulire bene trasportini;
  • varie ed eventuali, come portare gli animali malati in clinica.

Per quanto possa sembrare poco poetico o noioso, mantenere gli ambienti in cui vivono gli animali puliti e ordinati è il regalo più grande che possiamo fare loro, perché gli permette di continuare a vivere come individui liberi.

Requisiti: li hai tutti?

Nelle nuove volontarie e nei nuovi volontari cerchiamo prima di tutto consapevolezza: aiutare gli animali con Rifugio Miletta non significa selfie, coccole, relax e tranquillità. Questo non vuol dire che non ci sia gratificazione, anzi! Ce n’è tanta, ma deriva dalla consapevolezza di incidere davvero nel cambiare la vita di un individuo: da “schiavo in un allevamento” a “libero a Rifugio Miletta”.

Pulire un box e riempirlo di paglia pulita è sì un compito faticoso, che però ha come risultato offrire un riparo caldo ed accogliente ad un animale libero nelle fredde notti invernali o nelle calde giornate estive.

L’impegno minimo richiesto è di mezza giornata ogni settimana, indicativamente dalle 9 alle 13 (con tutte le eccezioni del caso: compleanni, vacanze, studio…). Non c’è un cartellino da timbrare, ma la serietà c’è, eccome: deve essere chiaro che le vite che vivono al rifugio dipendono al 100% dai volontari.

Anche se possono sembrarti tante, una o due mezze giornate al mese, purtroppo, non sono di aiuto per gli animali: se non puoi dare disponibilità di almeno quattro mattine al mese (nel giorno che preferisci, che può variare ogni settimana), Rifugio Miletta non è la struttura adatta alla tua disponibilità.

Rifugio Miletta non può ospitare volontari. Se cerchi vitto e alloggio in cambio di volontariato, Rifugio Miletta non è la struttura adatta alle tue esigenze. L’unica eccezione è il volontariato “straordinario” nei periodi più impegnativi come CRAS: solo in quel caso offriamo vitto e alloggio a chi, per un mese, può garantire la sua presenza. Per il volontariato di un mese continuativo, non ci si candida da questa pagina.

Devi poter raggiungere autonomamente Rifugio Miletta. Non ci sono mezzi pubblici e nessuno può passare a prenderti alla stazione ferroviaria più vicina – purtroppo siamo pochissimi e ci dobbiamo occupare degli animali.

Allo stato attuale delle nostre forze, non riusciamo ad investire tempo nella formazione di volontari che decidono di trascorrere qui le proprie ferie. Nel momento in cui inizieresti ad essere effettivamente di aiuto per gli animali… le ferie sarebbero finite e dovresti interrompere il volontariato. Non è neppure rilevante avere esperienza di volontariato in altri rifugi perché le procedure, gli spazi e gli animali sono diversi.

Se deciderai di impegnarti nel volontariato a Rifugio Miletta entrerai a far parte di un gruppo di persone, unite da valori condivisi, che attivamente ed effettivamente ogni anno salvano migliaia di vite.

Cosa ti serve?

Avrai bisogno di:

  1. guanti da lavoro, che trovi in qualunque ferramenta;
  2. stivali;
  3. tuta da lavoro, che puoi acquistare in qualunque ferramenta ben fornita (vicino al rifugio, si trova alla ferramenta Sacco, nel comune di Gattico-Veruno);
  4. mantellina / k-way per i giorni di pioggia.

Questi indumenti dovranno essere utilizzati esclusivamente a Rifugio Miletta.

Bio sicurezza

Per prevenire l’ingresso del virus della PSA all’interno del rifugio c’è una procedura di biosicurezza estremamente rigida, che ti verrà spiegata la prima volta che verrai. È fondamentale rispettarla alla lettera perché dal tuo comportamento responsabile dipende la vita di tutti i maiali e i cinghiali che vivono a Rifugio Miletta. È inoltre fondamentale che tu non viva o non frequenti zone di restrizione per la PSA che, vicino a Rifugio Miletta, si trovano in provincia di Alessandria, Asti, Pavia, zona sud della provincia di Novara oppure, che se abiti in queste zone, tu non faccia escursioni per i boschi o frequenti altri rifugi o allevamenti.

FAQ

Posso portare un amicə / il/la mia partner?

No, non è possibile. Attualmente, nell’ambito delle misure di contenimento della PSA, non sono attive le visite programmate, per garantire la massima sicurezza degli animali rifugiati. Se sono interessati al volontariato, devono leggere questa pagina e compilare il modulo con i propri dati.

Posso aiutarvi per un periodo limitato, oppure lungo in cambio di vitto e alloggio?

In linea di massima non è possibile, con una sola eccezione: nei periodi di punta delle emergenze relative ai selvatici possiamo ospitare una persona che, per almeno un mese, ci assicuri un impegno costante. Per il volontariato di un mese continuativo non ci si candida da questa pagina.

Perché, altrimenti, non diamo questa possibilità? Non riusciamo a dedicare una settimana consecutiva di tempo per la tua formazione, che poi non sarà più utile in quanto il tuo volontariato termina. Preferiamo dedicare mezza giornata a settimana alla formazione di chi, dopo un paio di mesi, possa effettivamente (e a lungo) essere di aiuto agli animali che vivono a Rifugio Miletta.

Non so cosa ne sarà della mia vita tra 6 mesi ma i prossimi 5 mesi sarò liberə. Posso fare volontariato a Rifugio Miletta?

Sì.

Devo "fare la tessera" per diventare volontariə?

No, abbiamo stipulato un’assicurazione che include anche i “volontari non soci”. Devi però procurarti gli indumenti necessari ed obbligatori.

Perché è così complicato fare volontariato a Rifugio Miletta?

Per diverse ragioni:

  1. non sottovalutiamo la PSA. Non vogliamo che i suini che vivono a Rifugio Miletta vengano abbattuti per una leggerezza e quindi è fondamentale che le procedure di biosicurezza vengano rispettate, sempre e da chiunque.
  2. Ma che ci vuole a prendersi cura degli animali?”: tante competenze che vanno acquisite: quale paglia va buttata e quale è possibile riutilizzare? Come le separo? Perché non buttate tutto? (facile: perché la paglia è comprata con le donazioni, non vogliamo certo sprecare i soldi di chi vuole aiutare gli animali con Rifugio Miletta). Quali animali possono stare insieme? Quali non si devono mai incontrare? E tanto, tanto altro. Le competenze e le procedure non si acquisiscono in una giornata.
  3. Siamo pochissimi volontari e vogliamo investire il poco tempo che abbiamo nella formazione di persone che vogliano effettivamente aiutare gli animali. Se ci segui sui social, lo vedi che cambiamo il destino di tante vite… lo stesso puoi fare tu. Solo, però, se dedichi a Rifugio Miletta il giusto tempo.

Vuoi ancora fare volontariato a Rifugio Miletta?

Se hai letto fino a qui, dopo aver compreso compiti e requisiti, ed hai ancora intenzione di aiutare gli animali con Rifugio Miletta… Per prima cosa, grazie! Ora, oltre a raccontarci qualcosa di te, ti chiediamo di rispondere ad alcune domande (le risposte sono nella pagina che hai appena letto e tra le le prime 4 del nostro statuto).

Non è un esame: vogliamo essere certi che tu sia consapevole di quello che stai facendo in modo che il tempo impiegato dagli altri volontari nella tua formazione sia un investimento proficuo.

    N.B. compila questo modulo solo se sei disponibile ad iniziare effettivamente entro una settimana, massimo due. Se non puoi, attendi a compilare il modulo quando potrai effettivamente iniziare.

    I campi contrassegnati da * sono obbligatori

    Se sei minorenne, dovremo contattare anche i tuoi genitori.


    No

    Attenzione a selezionare le prossime risposte


    No


    No


    No

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi delle vigenti normative privacy (Regolamento Europeo n.679/16), secondo le finalità e le modalità indicate nella Vostra informativa.