Se non sei in Provincia di Novara, leggi la risposta relativa. Queste azioni valgono esclusivamente se l’animale si trova in Provincia di Novara.
Se hai investito un capriolo / daino / cervo o se l’ha investito qualcuno e non si è fermato a soccorrerlo, per prima cosa assicurati di non essere in una posizione pericolosa. È importante che tu non ti faccia del male. Se puoi scendere dall’auto, usa comunque il giubottino catarinfrangente. Copri con una sciarpa, una felpa, una coperta gli occhi dell’animale e poi allontanati, la presenza umana lo stressa molto. Chiamaci al 346 313 2222, segnalaci la tua posizione ed aspetta il nostro arrivo sul posto. Capita molto spesso che qualcuno, malintenzionato, raccolga l’animale investito se non rimane vigilato.
Se l’investimento riguarda un altro animale di grandi dimensioni (ad esempio un cinghiale) non serve mettergli la benda sugli occhi, non avvicinarti troppo, chiamaci e attendi il nostro arrivo sul posto.
Se l’animale in difficoltà è un volatile, leggi attentamente queste istruzioni prima di intervenire!
Se hai già raccolto l’animale potresti doverlo portarlo al nostro centro il prima possibile. Il tempismo è fondamentale per il salvataggio dell’animale. Tenerlo in casa giorni senza cure adeguate, senza le competenze per capire quale sia effettivamente il suo stato di salute, come dovrebbe essere nutrito e con cosa, potrebbe condannarlo a morte. Non è un rischio remoto, sai quante persone, per pigrizia, non portano l’animale qui e ci rispondono “vediamo come va” per poi comunicarci che l’animale è morto? Tante, troppe. Inoltre non dargli cibo senza averci prima consultati! Sul web da qualche parte c’è scritto di dare crocchette per gatto frullate agli uccellini. Non ascoltare il web, ascolta noi! Sai quanti uccellini con l’intestino putrefatto a causa delle crocchette per gatto ci sono stati portati qui a morire? Tanti, troppi. Portalo da noi subito!
Se vedi un cucciolo di capriolo, daino o cervo nascosto in un bosco o in un campo, non avvicinarti e non toccarlo! Leggi attentamente le istruzioni prima di avvicinarti.