“Sia dannata ogni morale che non coglie l’essenziale legame tra tutti gli occhi che guardano il sole”.

E sia contrastato ogni atto che neghi il loro diritto alla vita, alla libertà e all’autodeterminazione.

Sia concreto l’impegno per cambiare radicalmente il modo in cui gli “altri animali “ vengono pensati.

Sia efficace la lotta per spezzare le catene della loro schiavitù.

Se condividi la nostra istanza di giustizia, lotta insieme a noi e salva con noi più vite possibili.

Il dono del tempo salva vite

Per prima cosa: grazie di essere qui e di voler fare agli animali un dono preziosissimo, quello del tuo tempo. Più siamo, più animali possiamo aiutare: le loro vite contano su di noi e per questo abbiamo una grandissima responsabilità.

In Rifugio non ci si ferma mai: non c’è caldo, non c’è freddo, non c’è pioggia o vento; non ci sono feste e ferie; non ci sono pause. La vita in rifugio è così, 365 giorni all’anno di lavori di routine a cui si abbinano eventi straordinari ed emergenze continue; di corsa e con la voglia e la speranza di fare tutto per il meglio.

Siamo qui per regalare una nuova vita serena agli animali e la loro serenità ed energia sono la nostra forza.

Gli animali rifugiati e gli animali selvatici in difficoltà hanno bisogno di tutti noi, persone volenterose che vogliano impegnarsi a garantire agli animali una vita degna di essere vissuta, liberi di decidere come impiegare il proprio tempo, sicuri che potranno sempre contare su di noi.

Ecco perché è fondamentale, prima di darci la tua disponibilità, che tu sia consapevole di cosa significhi fare volontariato a Rifugio Miletta.

Il volontariato è consapevolezza e responsabilità

L’emozione, l’amore, la buona volontà… servono tutti, ma non basta: il volontariato è un dono che si basa sulla consapevolezza, sulla serietà e sulla preparazione.

C’è un articolo di Ermanno Giudici (lo trovi su Kodami) che esprime alla perfezione quello che è il volontariato per noi: “Fare volontariato non deve essere visto come un viatico per l’approssimazione, giustificato dal fatto che già il volontario dona il suo tempo e tanto deve bastare (…). Unico settore che costituisce, almeno in Italia, ancora un’eccezione è quello che riguarda la tutela degli animali, dove troppo spesso l’emozione prevale sulla preparazione e sulla conoscenza”.

Non è la gratuità a rendere il volontariato un impegno da prendere sotto gamba, senza regole e senza la disponibilità ad imparare e a darsi da fare per qualcuno che ha bisogno di noi, seguendo le direttive di chi conosce al meglio le loro necessità, secondo i tempi migliori per loro. Se pensi che fare volontariato sia fare solo quello che ti piace, quando ti piace… ci dispiace, ma Rifugio Miletta non è la realtà adatta a te.

Se, invece, vuoi e puoi garantire un impegno costante per aiutare centinaia di vite che dipendono da noi, volontarie e volontari… Allora sei sulla buona strada.

A quale tipo di volontariato sei interessat*?

Rifugio: mezza giornata a settimana, con continuità

Disponibilità minima richiesta: mezza giornata a settimana
Residenza / domicilio: comodo per raggiungere il rifugio in autonomia almeno mezza giornata a settimana
Orario indicativo: dalle 9 alle 13
Ambito: rifugio / animali domestici
Livello di fatica fisica: elevato
Livello di fatica emotiva: medio / basso (ci sono molti animali con disabilità o malattie croniche – ricordati che sono considerati scarti di produzione dall’industria zootecnica – ma i decessi sono rari)

Devi poter raggiungere il rifugio in autonomia e dare la disponibilità di almeno mezza giornata a settimana, con continuità. Tra i compiti: distribuire il fieno, riempire gli abbeveratoi, rimuovere dai box la paglia sporca e sostituirla con quella pulita, accudire i malati, lavoretti manuali, piccole riparazioni e tanto altro.

Rifugio o CRAS: un mese consecutivo con vitto e alloggio

Disponibilità minima richiesta: un mese consecutivo
Residenza / domicilio: non rilevante
Orario indicativo: dalle 7:30 alle 21:30, dipende dal periodo e dal numero di animali
Ambito: CRAS / animali selvatici oppure rifugio / animali domestici (solo in alcuni periodi)
Livello di fatica fisica: elevato
Livello di fatica emotiva: elevato (in media 4 animali selvatici su 10 soccorsi non sopravvivono)

Vivrai un mese immersivo e totalizzante a Rifugio Miletta, 24 ore su 24. Da maggio ad agosto entrambi i posti sono riservati al volontariato sugli animali selvatici mentre, negli altri mesi, potrai scegliere se dedicare il tuo volontariato agli animali selvatici o a quelli domestici.

Attualmente non sono previste altre forme di volontariato oltre a quelle elencate sopra.