Notizie e comunicati stampa dal Rifugio Miletta.

Gaia, Fugatti e il Trentino

Gaia, Fugatti e il Trentino

Ne abbiamo parlato tantissimo sui Social, ma è un discorso così lungo (e divisivo: come leggerai, lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle, anzi, su quella degli animali di cui ci occupiamo) che abbiamo deciso di approfondirlo in questo post. Un veloce riassunto Un ragazzo, Andrea Papi, è stato ucciso da un orso il 5 aprile…

Nessuno tocchi Tina

Nessuno tocchi Tina

Tina è nata da una maialina vietnamita che, sfuggita al controllo delle persone con cui viveva per un paio di settimane, si è riprodotta con un cinghiale. Nei primi mesi del 2022 Gabriele, dopo aver letto un annuncio su Facebook in cui si cercava adozione per i cuccioli nati inaspettatamente, ha aperto le porte della…

Relazione Cras Rifugio Miletta 2022

Relazione CRAS Rifugio Miletta 2022

Pubblichiamo la relazione dell’attività svolta per il soccorso, cura, riabilitazione e reintroduzione in natura degli animali selvatici rinvenuti in difficoltà dal 16 gennaio 2022 al 15 gennaio 2023. Chi siamo Rifugio Miletta è un’associazione che tutela e promuove i diritti degli animali. L’associazione realizza i propri scopi in diversi modi: Gestendo un rifugio per animali…

Caprioli nella nuova area

Relazione CRAS Rifugio Miletta 2021

Pubblichiamo la relazione dell’attività svolta per il soccorso, cura, riabilitazione e reintroduzione in natura degli animali selvatici rinvenuti in difficoltà dal 16 gennaio 2021 al 15 gennaio 2022. I dati nella relazione comprendono esclusivamente: animali vivi al momento del nostro arrivo sul luogo dell’incidente / ritrovamento; animali consegnati vivi presso il nostro centro. Il compito…

FAINA CATTURATA CON UNA TAGLIOLA, LACCI E CIBO PER ATTIRARE GLI ANIMALI NEL COMUNE DI BRIONA (NO)

Mercoledì 14 luglio 2021, alle ore 11:15 circa, Rifugio Miletta ha ricevuto una telefonata che segnalava una giovane faina catturata con una tagliola nella Zona a Protezione Speciale nel comune di Briona, località San Bernardino. L’animale era ancora vivo e si dibatteva nel tentativo di fuggire. Arrivati sul posto, ad attenderci c’erano alcune persone che…

Uno dei tanti caprioli soccorsi che riposa su paglia asciutta

Comunicato

Con la presente il rifugio Miletta comunica che il rilascio di alcuni animali soccorsi, i cui video erano stati pubblicati sui nostri canali social, è avvenuto nel fondo chiuso ad insaputa della proprietà Platani SRl e di Az agricola Cascina Montina. Nello scusarsi ribadisce che il fondo è chiuso e di proprietà privata.

Recinzione elettrificata installata ad Agrate Conturbia. È evidente che il grufolamento dei cinghiali avviene al di fuori dell'area cintata.

IL RIFUGIO MILETTA REPLICA ALL’ALLARME DEGLI AGRICOLTORI NOVARESI: “COMPLETA INEFFICACIA DELL’ATTUALE GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA: I PIANI DI CONTROLLO ANDREBBERO RIVISTI PER PROTEGGERE I CAMPI COLTIVATI”

Apprendiamo da un articolo pubblicato su La Stampa che “la presenza in sovrannumero di fauna selvatica mette” in crisi agricoltori e viticoltori proprio nel nostro territorio. Parte di questa affermazione è opinabile: “sovrannumero” è una valutazione soggettiva. Il numero di individui che un determinato territorio può sostenere si chiama “capacità portante”. Quando il limite di…