Accade molto spesso, in buona fede, di prendere decisioni errate quando si vuole aiutare un animale selvatico in difficoltà. Se ti imbatti in un riccio in difficoltà ci sono alcune cose importanti che devi sapere.
Salta a: Hai trovato un cucciolo in autunno? | Hai trovato un riccio vagare di giorno? | Hai trovato un nido nel tuo giardino? | Hai trovato un riccio ferito? | Ci sono dei ricci che sembrano in salute, come puoi aiutarli? | Consulenza telefonica / social | Come arrivare | Come essere aggiornati sull’animale che ci hai consegnato? | Non sei in provincia di Novara?
Ci sono diverse casistiche in cui un riccio può avere bisogno di aiuto, vediamole insieme.
In autunno hai trovato un riccio piccolo o giovane?
Negli ultimi anni, con la stagione calda molto prolungata, le mamme riccio hanno iniziato a partorire una seconda cucciolata verso ottobre. I ricci nati in questo periodo difficilmente riescono a raggiungere un peso adeguato per superare l’inverno in letargo. Se, in autunno inoltrato, trovi un riccio che pesa meno di 500 grammi, avrà bisogno di sostegno durante tutto l’inverno. Se sei in provincia di Novara, chiamaci al 3463132222 per concordare come agire. Non tentare di nutrirlo prima di averci chiamati. Non sei in provincia di Novara?
Come si pesa un riccio?
Con la bilancia, ovvio ?
Prendilo con un grosso guanto oppure con uno strofinaccio e adagialo sulla bilancia da cucina.
Hai trovato un riccio che vaga di giorno?
I ricci sono animali notturni. Solitamente di giorno se ne stanno rintanati e diventano attivi la notte, quando vanno alla ricerca di cibo. Se hai trovato un riccio vagare di giorno, molto probabilmente c’è qualcosa che non va. Se sei in provincia di Novara, chiamaci al 3463132222 per concordare come agire. Non sei in provincia di Novara?
C’è un nido di ricci nel tuo giardino
Distinguiamo vari casi che si possono presentare.
Il cane / gatto ha distrutto un nido di ricci che c’era nel mio giardino
Se l’animale domestico che vive con te ha distrutto il nido è altamente improbabile che la madre torni, ammesso che sia sopravvissuta. Devi prendere i superstiti, metterli in una scatola di cartone adagiati su un panno caldo (ad esempio un pezzo di coperta di pile) e portarli al Centro Recupero Animali Selvatici più vicino. Nel caso i cuccioli abbiano pochi aculei, e quindi siano molto giovani, metti dentro alla scatola anche una bottiglia con acqua calda, non a diretto contatto con gli animali ma separata da un panno / felpa, per tenerli al caldo.
Nel caso in cui tra i supersiti ci sia anche la madre, è necessario separarla dai cuccioli durante il viaggio. Usa proprio una scatola separata. Non tentare di nutrirli.
C’è un nido di ricci integro nel mio giardino
Non toccarlo in alcun modo e non interferire. Se il giardino è usato anche dagli animali domestici, previeni la predazione inibendo l’area a cani / gatti.
Potrebbe essere normale che la madre si allontani per periodi di tempo più o meno lunghi, ma la durata dell’assenza è proporzionale dall’età dei cuccioli. Prima di prendere i cuccioli e portarli al Centro Recupero Animali Selvatici più vicino, è necessario controllare se la madre torna. Se tu stai troppo vicina/o al nido, la madre non torna di sicuro perché la spaventi… devi osservre da lontano.
Ho trovato un riccio ferito
Se hai trovato un riccio ferito lo devi portare immediatamente al Centro Recupero Animali Selvatici più vicino. Immediatamente significa proprio subito, senza perdere altro tempo. Prima lo porti, più probabilità ci sono di salvarlo. Non tentare di nutrirlo.
Posso accudirli io? Sono tanto teneri…
No. Per due ragioni:
- In base alla legge 157/92, in Italia è illegale la detenzione di un animale selvatico da parte di un privato cittadino; è consentito il soccorso per portare l’animale ad uno dei Centri di Recupero Animali Selvatici presenti nel territorio
- Qual è il latte adatto ai cuccioli? Come deve essere somministrato? A che temperatura? Ogni quante ore? Che età hanno? Come si previene, durante la somministrazione del latte, la polmonite ab ingestis? Sono nozioni che hai acquisito con l’esperienza o che credi di poter acquisire con una semplice ricerca su internet? Su internet si trova tutto ed il contrario di tutto, ma la sopravvivenza di queste creature dipende dalla tua competenza, oltre che dallo stato in cui le hai trovate. Se non hai fatto corsi specifici e non acquisito esperienza nell’allattamento di ricci, come puoi pensare di essere in grado di occupartenere?
Devono essere trasferiti immediatamente al Centro di Recupero Animali Selvatici di competenza nella Provincia in cui ti trovi.
Uno o più ricci vivono nel tuo giardino. Come puoi aiutarli?
Se uno o più ricci vivono nel tuo giardino e non sono feriti o infestati di zecche, non ci sono cani o altri predatori che li possono infastidire, il miglior aiuto che puoi dare loro è lasciarli tranquilli. Inoltre puoi lasciare loro a disposizione un po’ di cibo. Un cibo adatto a ricci adulti, che puoi facilmente reperire, è mangime al pollo per gatti, che però non deve assolutamente contenere grano!
Non forniamo consulenza telefonica
NON FORNIAMO CONSULENZA TELEFONICA su come alimentare un riccio lattante! Serve formazione e pratica accanto a persone esperte, non è possibile trasferire questa competenza in due minuti di telefonata e dobbiamo tenere la linea libera per le altre emergenze. Il modo migliore in cui puoi aiutare un riccio in difficoltà, se sei in provincia di Novara, è chiamarci per chiedere conferma se è necessario intervenire e, in caso di nostra conferma, portarlo IMMEDIATAMENTE qui. Non sei in provincia di Novara?
Contatti
Per cortesia, chiamaci subito al 346 313 2222 SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui ci sia un animale selvatico in difficoltà in Provincia di Novara ed attendi istruzioni. Non chiamarci per altri motivi, impegni la linea inutilmente. Controlla la pagina FAQ per informazioni riguardo altri argomenti.
Come arrivare
Per arrivare al Rifugio Miletta non si imposta “Rifugio Miletta” nel navigatore ma l’indirizzo completo: “Via Visconti, Agrate Conturbia”. Arrivati in Via Visconti, si prosegue seguendo le frecce poste sui cartelli che indicano la direzione del rifugio fino alla fine della sterrata, dove è chiaramente visibile il nostro cancello. Quando siete davanti al cancello, potete chiamarci telefonicamente per venire a ritirare l’animale.
Posso essere aggiornata/o sull’animale che vi ho consegnato?
Certamente! Quando ci consegni l’animale devi accettare di condividere con noi il tuo indirizzo email corretto*. Non appena avremo inserito la scheda di accettazione (generalmente in tua presenza) riceverai immediatamente un’email con i dati dell’animale e con le istruzioni per vedere gli aggiornamenti.
* La condivisione dell’indirizzo email per l’inserimento della scheda dell’animale che ci consegni non implica l’iscrizione alla newsletter, che puoi fare in qualunque momento, ma semplicemente ricevere la scheda dell’animale e le informazioni su come ricevere aggiornamenti.
Non sei in Provincia di Novara?
Contatta il Centro Recupero Animali Selvatici attivo nella provincia in cui ti trovi ed attendi le loro istruzioni.